Zavicon Island: un’isola davvero particolare

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Con Zavicon Island ci si riferisce ad una coppia di isolette collegate da un ponte, che fanno parte di un arcipelago composto da oltre 1000 isole (cono 1793) che si trova nel Saint Lawrence River tra lo stato di New York negli Stati Uniti e la regione dell’Ontario in Canada, a poco più di 300Km da Toronto.

Le isolette dell’arcipelago sono tutte molto piccole, a volte popolate da una sola abitazione a volte nessuna. La coppia di isolotti di Zavicon “tradizionalmente” segna  il confine tra il Canada e gli Stati Uniti, ma ciò avviene in un modo molto particolare: difatti l’isola maggiore di Zavicon si trova in Canada, mentre l’isola minore, detta anche Little Zavikon Island si trova negli Stati Uniti. Questa particolarità sicuramente fa entrare Zavicon nella classifica delle frontiere più strane del Mondo, ma ciò non basta, infatti, il ponticello che collega i due isolotti rappresenta il ponte internazionale più piccolo del Mondo.

La leggenda raccontata dalle guide locali, vuole che l’abitante della casa dell’isola di Zavicon avesse il giardino dall’altro lato del ponte e quando litigava con la moglie attraversava il ponte ed aveva istruito il doganiere sul ponte a non far oltrepassare il confine alla moglie.

zavicon island

Come arrivarci?

L’isola oggi è privata e non è visitabile, ma è possibile osservarla ad occhio nudo o con un binocolo, da uno dei punti di osservazione del parco nazionale delle Thousand Islands (in Canada). Probabilmente non vale la pena organizzare un viaggio solo per vedere Zavicon, ma se vi trovate nei dintorni…non potete perdervela. Il parco nazionale dista circa 300Km da Toronto o da Montreal.

zavicon bridge