Escursioni a Ortisei, perla della Val Gardena

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Ortisei è certamente uno dei simboli della Val Gardena, ottimo punto di destinazione se si desidera poter efficacemente programmare una propria vacanza in montagna. Comune principale della valle, la cittadina è situata a oltre 1.200 metri sopra il livello del mare, incastonata nella vallata del Rio Gardena tra il Col Rasciesa e il pendio dell’Alpe di Siusi.

Arrivati a Ortisei, non farete certamente fatica a innamorarvi del fenomenale contesto alpino nel quale è immersa la città. Le Dolomiti possono contraddistinguere in maniera univoca questo luogo straordinario, con le montagne (nominate patrimonio culturale mondiale dell’Unesco) che faranno da ideale sfondo alle bellezze cittadine.

Escursioni a Ortisei

Premesso quanto sopra, non possiamo che segnalare come alcune delle attrattive principali di Ortosei siano rappresentate dalle tante possibilità legate alle escursioni da effettuarsi su tracciati vecchie e nuovi, da soli o in compagnia. Tracciati che in parte sono destinati ai principianti, e che potranno essere percorsi con serenità anche con i propri familiari.

In proposito, è ben difficile cercare di riassumere tutte le opportunità di gita dentro o fuori dalle mura di Ortisei. Una delle escursioni più caratteristiche è una passeggiata effettuata lungo il vecchio tracciato della ferrovia, partendo dalla chiesta parrocchiale fino al Caffè Stua Zirm e, di qui, verso Santa Cristina. Chi invece vuole regalarsi una passeggiata di circa un’ora, può farlo partendo da Oltretorrente verso Roncadizza, seguendo il margine del bosco. Tra i sentieri più antichi spicca invece quello Troj Pajan, che collega la stazione intermedia della Seceda e la forestale della Rasciesa.

Sciare a Ortisei

ortisei-turistaoggi.it

Se invece delle escursioni preferite dedicarvi allo sci, l’imbarazzo della scelta vi si presenterà ben presto: Ortisei, con l’Alpe di Siusi e il Seceda, offre infatti due comprensori sciistici molto rinomati, che appartengono al circuito Dolomiti Superski. Dei due, quello minore (ma non per questo in grado di non offrire sfide impegnative agli amanti dello sci) è quello di Seceda. Il maggiore – e più adatto alle famiglie con bambini – è invece quello dell’Alpe di Siusi, dove è presente anche un parco divertimenti e una serie di piste di fondo.

Presenti infine alcune piste per esercitarsi, adatte a principianti e bambini.