Visita notturna alla Cascata delle Marmore

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

La Cascata delle Marmore è una delle cascate più note e importanti d’Italia e d’Europa: un vero e proprio monumento naturale, visitabile tutti i giorni, di mattina, di pomeriggio e di sera. Cerchiamo di quindi di comprendere come programmare il proprio viaggio alla Cascata delle Marmore e, soprattutto, in che modo poter fruire di una irresistibile visita notturna.

Orari

L’apertura dell’area della Cascata delle Marmore è fissata alle ore 10, con la chiusura predeterminata alle 19. Gli orari sono più estesi il sabato e la domenica, con apertura alle ore 9 e chiusura alle ore 22.

Diversi sono invece gli orari del rilascio dell’acqua: nei giorni feriali il rilascio è programmato dalle ore 12 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 17, mentre nei giorni feriali l’orario è dalle ore 10 alle ore 13, e dalle ore 15 alle ore 22.

Visita notturna

Le visite notturne alla Cascata delle Marmore sono pianificate periodicamente, ed oggetto di revisione. Per quanto concerne il mese di maggio, ad esempio, le visite notturne potranno riguardare tutte le principali aree del Parco del Belvedere inferiore della Cascata delle Marmore, accompagnati da una guida specializzata che condurrà i gruppi lungo i sentieri 2 e 3, tra le gole e le rapide del fiume Nera, o fino a ridotto del salto, dove il rumore delle acque diventa più fragoroso.cascate delle marmore noturne

La visita notturna è consigliata per tutti coloro i quali desiderano godere dello straordinario fascino della Cascata. Solamente una visita notturna potrà infatti permettere il miglior godimento dei rumori del bosco e delle acque, lontano dal grande flusso turistico e vicino, vicinissimo, al meglio che la natura del Parco può offrire.

La visita notturna ha una durata di circa un’ora, e prevede un equipaggiamento fornito dall’organizzazione (caschetti e frontalini luminosi). Viene comunque raccomandato l’uso di abbigliamento adeguato e scarpe comode (da ginnastica o da trekking).

Prezzo

Il prezzo della visita notturna guidata alla Cascata delle Marmore è pari a 6 euro, oltre al prezzo del biglietto di ingresso del parco. La visita coinvolge un numero di circa 20 persone, e inizia alle ore 20.10, dove i partecipanti si ritroveranno nella biglietteria del Belvedere inferiore.