Come prenotare un’auto a noleggio online

Car-Rental1Prenotare un’auto a noleggio online è semplice, basta sapere come fare. Noleggiare un’auto fornisce una libertà extra in vacanza, e permette di esplorare luoghi o città senza badare agli orari e alla frequenza dei mezzi pubblici, ed esiste il modo di risparmiare parecchio semplicemente seguendo alcune regole d’oro.

1- Utilizzare un comparatore di prezzi

Il sito più completo per confrontare i prezzi delle auto a noleggio è rentalcars.com, il suo proprietario è Priceline Group che tra gli altri gestisce portali che non hanno bisogno di presentazione, quali Booking.com e Agoda.com. Dunque la serietà è garantita, così come lo sono i prezzi che si riescono a spuntare. Inserite paese, località e date di noleggio e verificate i costi del noleggiatore più economico.

2- Verifica sul sito ufficiale

A questo punto verificate i prezzi sul sito ufficiale del noleggiatore che avete trovato al punto precedente. Potrete avere delle piacevoli sorprese, magari potrebbero esserci delle offerte o delle promozioni. Nel caso in cui il prezzo sia minore prenotate da qui, altrimenti prenotate da rentalcars.com al prezzo del punto 1.

3- Verifica della politica sul carburante

Le compagnie di noleggio hanno due politiche ben distinte sul carburante: consegna col serbatoio pieno e riconsegna col serbatoio vuoto, oppure consegna e riconsegna con la stessa quantità di benzina o gasolio. Inutile dire che la prima opzione è nettamente a svantaggio del consumatore, perchè il prezzo del pieno viene maggiorato di qualche euro, e spesso viene messa in conto persino la spesa del rifornimento. Optate quindi per compagnie di noleggio che non addebitano carburante!

4- Verifica dei costi aggiuntivi

Alcune compagnie di noleggio applicano dei sovrapprezzi per noleggi effettuati sotto 21 anni di età, altre addirittura sotto i 25. Controllate bene onde evitare sorprese sgradite

5- Prenotazione

Avete verificato tutto e trovato il prezzo più economico? Bene, potete prenotare la vostra auto. Nel 99% dei casi sarà richiesta una carta di credito intestata a voi, che dovrete mostrare anche al momento della consegna. Serve alle compagnie di noleggio come garanzia, e tenete bene a mente che molto spesso non vale prenotare con una carta di credito di un’altra persona. Informatevi bene… e buon viaggio!

Come raggiungere low cost l’aeroporto di Bergamo

AEROPORTOL’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, grazie a Ryanair e allo sviluppo esponenziale delle compagnie aeree low cost, è diventato il quarto aeroporto più trafficato d’Italia. Nel 2013 ha visto transitare quasi 9 milioni di passeggeri, a questi ritmi supererà a breve Linate, portandosi dietro i giganti italiani Malpensa e Fiumicino.

A Bergamo il low cost fa da padrone, per cui le aziende di servizi ai passeggeri che operano presso l’aerostazione agiscono di conseguenza, con una concorrenza spietata sui prezzi, fornendo una miriade di servizi tutto sommato di ottima qualità. Ecco quindi che potrete raggiungere l’aeroporto di Bergamo essenzialmente in auto oppure in treno, sia arrivando da Milano che da Bergamo.

► Come raggiungere Bergamo In auto

L’aeroporto di Bergamo è il low cost per eccellenza, dunque anche i parcheggi nei dintorni sono economici, nonostante siano in grado di conservare gli standard di sicurezza e qualità ai quali siamo abituati girando per tutta Italia e tutta Europa. Potrete parcheggiare in un parcheggio a pagamento della zona a prezzi più o meno equivalenti, fate una breve ricerca su internet e scoprirete che per soste di oltre 10 giorni i prezzi medi sono di circa 3 euro al giorno. I parcheggi non sono situati nelle immediate vicinanze dell’aeroporto, poco male: ognuno di essi mette a disposizione una navetta gratuita e operante 24 ore su 24, così facendo potrete raggiungere l’aerostazione in un batter d’occhio.

► Come raggiungere Bergamo da Milano Centrale

Molti viaggiatori scelgono di arrivare a Milano in treno, e poi proseguire per Bergamo. Niente di più semplice: avrete la possibilità di prendere uno dei numerosi bus navetta che partono dalla stazione Centrale praticamente di continuo, e percorrono la distanza che li separa dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio in circa un’ora di tempo. Il costo è contenuto: soltanto 5 euro a persona. Le compagnie di autobus che effettuano la tratta sono Orio Shuttle e Terravision.

► Come raggiungere l’aeroporto da Bergamo Centrale

Potrete infine arrivare col treno direttamente alla stazione di Bergamo. A questo punto dovrete porvi il problema di raggiungere l’aeroporto, ma non preoccupatevi, è semplice ed economico: avrete infatti a disposizione il pratico Airport Bus, messo a disposizione dal Comune di Bergamo. E’ un autobus urbano che parte ogni 20 minuti dalla stazione e la corsa termina proprio all’aeroporto. Il biglietto può essere acquistato anche a bordo e il suo prezzo è di 2,10 euro.