Come raggiungere low cost l’aeroporto di Bergamo

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

AEROPORTO

L’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, grazie a Ryanair e allo sviluppo esponenziale delle compagnie aeree low cost, è diventato il quarto aeroporto più trafficato d’Italia. Nel 2013 ha visto transitare quasi 9 milioni di passeggeri, a questi ritmi supererà a breve Linate, portandosi dietro i giganti italiani Malpensa e Fiumicino.

A Bergamo il low cost fa da padrone, per cui le aziende di servizi ai passeggeri che operano presso l’aerostazione agiscono di conseguenza, con una concorrenza spietata sui prezzi, fornendo una miriade di servizi tutto sommato di ottima qualità. Ecco quindi che potrete raggiungere l’aeroporto di Bergamo essenzialmente in auto oppure in treno, sia arrivando da Milano che da Bergamo.

► Come raggiungere Bergamo In auto

L’aeroporto di Bergamo è il low cost per eccellenza, dunque anche i parcheggi nei dintorni sono economici, nonostante siano in grado di conservare gli standard di sicurezza e qualità ai quali siamo abituati girando per tutta Italia e tutta Europa. Potrete parcheggiare in un parcheggio a pagamento della zona a prezzi più o meno equivalenti, fate una breve ricerca su internet e scoprirete che per soste di oltre 10 giorni i prezzi medi sono di circa 3 euro al giorno. I parcheggi non sono situati nelle immediate vicinanze dell’aeroporto, poco male: ognuno di essi mette a disposizione una navetta gratuita e operante 24 ore su 24, così facendo potrete raggiungere l’aerostazione in un batter d’occhio.

► Come raggiungere Bergamo da Milano Centrale

Molti viaggiatori scelgono di arrivare a Milano in treno, e poi proseguire per Bergamo. Niente di più semplice: avrete la possibilità di prendere uno dei numerosi bus navetta che partono dalla stazione Centrale praticamente di continuo, e percorrono la distanza che li separa dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio in circa un’ora di tempo. Il costo è contenuto: soltanto 5 euro a persona. Le compagnie di autobus che effettuano la tratta sono Orio Shuttle e Terravision.

► Come raggiungere l’aeroporto da Bergamo Centrale

Potrete infine arrivare col treno direttamente alla stazione di Bergamo. A questo punto dovrete porvi il problema di raggiungere l’aeroporto, ma non preoccupatevi, è semplice ed economico: avrete infatti a disposizione il pratico Airport Bus, messo a disposizione dal Comune di Bergamo. E’ un autobus urbano che parte ogni 20 minuti dalla stazione e la corsa termina proprio all’aeroporto. Il biglietto può essere acquistato anche a bordo e il suo prezzo è di 2,10 euro.