Il Salar de Uyuni: un immenso deserto di sale a 3800 metri di altitudine

Salar de Uyuni
0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Visitando il Salar de Uyuni, un enorme deserto di sale situato a ben 3800 metri di altezza tra Bolivia e Cile, viene spontaneo chiedersi: ” ma davvero esiste un luogo così incredibile? ”

Ai vostri occhi appare un sorta di oasi, che si estende in mezzo al nulla, dove è possibile ammirare dei cactus giganteschi il cui colore fa contrasto con il bianco del sale, uno spettacolo davvero bellissimo!

Si tratta della più grande distesa salata del mondo, con i suoi 10582 Km circa, che sorge nei pressi della città di Uyuni, nell’altopiano andino meridionale della Bolivia.

Secondo le attuali stime, il deserto del sale contiene 10 miliardi di tonnellate di sale da cui ogni anno ne vengono estratte poco meno di 25 mila tonnellate.

Esso è formato da circa 11 strati (di sale) con spessori che variano tra i 2 ed i 10 metri.

Anche questo luogo così suggestivo è avvolto da una leggenda, secondo la quale nel deserto vi sono gli Ojos de Salar (occhi del deserto di sale), che un tempo inghiottivano le carovane.

In effetti si tratta di buchi nella superficie salata dai quali fuoriesce l’acqua sottostante.

Nonostante il clima e l’altezza, il deserto del sale rappresenta una grande attrazione turistica ed è particolarmente interessante visitarlo nel mese di novembre, quando esso diviene il luogo di riproduzione di 3 specie di fenicotteri.

Inoltre, al margine del deserto sorge una caverna in cui sono state scoperte mummie che risalgono a ben 3 mila anni fa.

Nell’interno del Salar de Uyuni si trova una piccola isola, definita isola del pesce per la sua forma; proprio qui sono stati rinvenuti alcuni giacimenti archeologici della cultura Tiahuanaco, rovine Inca, caverne, gallerie naturali ed un bosco di cactus.

Chi desidera vedere questo luogo unico al mondo, vivrà sicuramente un’esperienza emozionante ed indimenticabile soggiornando nel Palazzo del Sale, un hotel costruito di recente ed interamente con blocchi di sale, che offre servizi eccezionali di accoglienza, se si tiene conto delle difficili condizioni del deserto stesso.

Il Salar de Uyuni è raggiungibile con il treno, che collega la capitale boliviana La Paz alla città di Uyuni; da qui si raggiunge il deserto in moto o con delle speciali jeep protette dal sale.

bolivia

uomo