Salento per famiglie, 7 posti da non perdere

Il Salento non è solo una meta per giovani ma è anche una meta per famiglie. Se hai deciso di portare la tua famiglia in vacanza nel Salento, noi ti suggeriamo dei bellissimi posti che renderanno speciali le tue vacanze.

Ecco i bellissimi luoghi che renderanno indimenticabili le vacanze per te e per la tua famiglia. Oltre ai luoghi che andrai a scoprire tra poco, per il tuo soggiorno nel Salento potresti optare per una struttura extra alberghiera e quindi dormire in un alloggio tipico come un trullo o masseria ci sono diversi siti web di annunci di casa vacanze dove poter trovare e scegliere la migliore soluzione come ad esempio hotelfree.it Subito.it annunci, homeaway.it dormire in una casa vacanza ti permetterà non solo di risparmiare ma anche di immergerti completamene nell’atmosfera salentina.

Le principali mete salentine, per famiglie, che abbiamo raggruppato riguardano zoo da visitare in macchina, parchi acquatici, parchi divertimento, parchi a tema e spiagge. Si tratta di luoghi a tema molto belli ed interessanti, adatti al divertimento dei bambini ma anche a quello degli adulti: se si amano gli animali, i divertimenti acquatici e i luna park queste sono le attrazioni che non ci si può perdere.

Salento per famiglie, 7 posti da non perdere

1. Lo Zoo Safari di Fasano, si tratta di un’attrazione davvero particolare. Una parte dello zoo si gira in macchina e si possono vedere tanti animali, dai leoni, agli orsi, alle giraffe, ai cammelli. Altre parti dello zoo si girano a piedi o in trenino e non mancano mostre naturali con animali particolari o molto cattivi. All’interno del parco c’è anche un’area dedicata alle attrazioni divertenti come la casa degli specchi e le montagne russe.

2. Splash Acquapark a Gallipoli, si tratta di una divertente attrazione per grandi e piccoli che offre attrazioni per tutte le età, con anche attrazioni forti come il Kamikaze e il Vortex. Ci sono anche giochi per bambini come piscine e giochi gonfiabili.

3. Blu Salento Village, un bellissimo villaggio turistico in zona Lecce. Nei pressi del mare cristallino offre un’atmosfera di divertimento e relax. Piscine per bambini ed adulti, giochi attività sportive, Wi Fi gratis, animazione di giorno e di notte, sport acquatici e naturalmente tanto tempo per divertirsi in spiaggia.

4. Fattorie didattiche: si trovano in molte zone del Salento e sono la meta ideale per le vacanze in famiglia. Le fattorie didattiche offrono apprendimento e divertimento, a diretto contatto con allevatori ed agricoltori i piccoli il mondo della natura, gli animali e le buone tradizioni della loro terra. Il tutto fra merende, passeggiate, giochi con guide esperte. Nei pressi di Lecce, Ostuni e Brindisi si trovano molte masserie affascinanti dove rilassarsi e giocare con i propri bambini.

5. Parco naturale regionale Bosco e paludi di Raucci, a 15 km da Lecce, si tratta di una zona boschiva ricca di lecci che si affaccia sul mare. E’ possibile ammirare tante diverse specie di piante e di fiori ma anche di animali fra rane, ricci, tassi ed uccellini.

6. Le spiagge per famiglie: ovviamente non potevano mancare. Nell’elenco inseriamo: il litorale del Gargano, Porto Cesareo con i suoi splendidi fondali ricchi di fauna che i vostri bambini adoreranno scoprire e Porto Lapillo la perfetta località tranquilla per godersi le vacaze al mare con la propria famiglia, le bellissime spiagge di Pescoluse dette anche “spiagge caraibiche” chiamate così per la loro splendida sabbia bianca lambita da acque azzurre, il Lido Marini attrezzato di tutto punto per le famiglie che vogliono divertirsi in totale comodità, San Cataldo a Lecce che però è di solito affollata (Torre Chianca, Spiaggia bella e Torre Rinalda sono i punti più rinomati del posto), la Baia dei Turchi ad Otranto spiaggia storica dalla bellezza incomparabile e la spiaggia di Santa Maria di Leuca per chi magari ha dei figli già adolescenti che vogliono godersi una festa in spiaggia las era…con i genitori perché no.

7. L’Oasi protetta dei Laghi Alimini: come tutti i parchi naturali non mancherà di affascinare sia gli adulti che i bambini, quest’oasi è situata nei pressi della Baia dei Turchi. Possibilità di escursioni nei sentieri, di conoscere la flora e la fauna e di fare un tuffo in mare.

Cosa chiedere di meglio da una vacanza nel Salento? Facci sapere quali sono i posti salentini che ami frequentare con la tua famiglia quando andate in vacanza!

Otranto

 

Giovani in vacanza, l’età del primo viaggio è sempre più bassa

Secondo quanto riferiscono gli ultimi dati forniti dall’Osservatorio nazionale sul turismo giovanile di Children’s Tour, nel corso del 2013 sarebbero stati oltre 5 milioni i nuclei familiari che hanno effettuato una vacanza con i propri figli, generando un movimento complessivo di persone che supera i 17 milioni di unità. Di questa immensa platea, ben 7,8 milioni sono i ragazzi che hanno effettuato almeno una vacanza: di contro, le famiglie che hanno rinunciato alle vacanze con i bambini sono solamente il 3%.

I dati resi noti dall’Osservatorio confermano pertanto che la cultura del viaggio è sempre più frequente tra i nuclei familiari italiani e che, nonostante la crisi, la tendenza a favorire gli spostamenti dei più piccoli sembrerebbe essere in deciso aumento.

È lo stesso Osservatorio, ad esempio, a ricordare come nel corso degli ultimi anni si sarebbe registrato un progressivo aumento nella propensione a scegliere delle mete estere come destinazione della propria vacanza: nel 2011 solamente il 16% delle famiglie progettava un viaggio al di fuori dei confini nazionali, contro il 20% del 2012 e il 22% dello scorso anno.

Ma dove si recano le famiglie con bambini e giovani al seguito? La meta preferita è sempre Londra: la capitale inglese può garantire il giusto mix tra il divertimento ricercato dalle più giovani generazioni, e l’approfondimento di un mondo culturalmente vario e profondo. A seguire vi è un’altra capitale europea, Parigi, che continua a consolidare il proprio appeal nei confronti delle famiglie tricolori.

Per quanto invece concerne i viaggi compiuti all’interno dei confini nazionali, il mare è la scelta preferita dalle famiglie con bambini nel 62% delle ipotesi, mentre solamente l’11% delle famiglie con pargoli al seguito avrebbe optato per una montagna. Pertanto, a regnare tra le regioni più gettonate vi sarebbero la Puglia, la Sicilia e la Sardegna, mentre per quanto attiene i viaggi verso la montagna, a dominare la lista delle mete più attrattive sono Trentino Alto Adige, Lombardia e Abruzzo.

Infine, per quanto attiene i viaggi compiuti dai bambini senza la “scorta” di mamma e papà, nel 15% delle famiglie italiane i bambini sono già andati in viaggio da soli, per un totale di 1,4 milioni di minori.

torre