Una visita a Phi Phi Island non è completa senza l’escursione al view point: una camminata di circa 30 minuti, piuttosto ripida in certi punti, ma il panorama che si osserva è davvero ineguagliabile: dall’alto si nota distintamente l’istmo di Tonsai nella sua interezza, con i colori vivaci del mare su entrambi i lati e la montagna dietro ricoperta di foresta tropicale. Dal view point scendiamo dalla parte opposta, fino a Relax Beach. Qui l’atmosfera è davvero rilassante: un villaggio turistico completamente isolato da tutto e da tutti, raggiungibile soltanto in barca da Tonsai o con il sentiero, oltre un’ora di cammino. Una vacanza qui è davvero all’insegna del dolce far niente, per noi invece è tempo di tornare a Tonsai e al nostro hotel, dunque ci rimettiamo in marcia e giungiamo al villaggio nel tardo pomeriggio.
Per l’ultimo giorno completo a Phi Phi Island abbiamo in serbo la gita più famosa di tutta la Thailandia: l’escursione a Phi Phi Leh. Visitiamo posti incredibili, vediamo colori del mare che non pensavamo potessero esistere e formazioni rocciose che paiono prese dai videogiochi o dai quadri naif. Il clou della gita lo raggiungiamo quando attracchiamo a Maya Bay, la spiaggia di Leonardo Di Caprio e del film The Beach. Purtroppo il sole sta tramontando e i fantastici colori del mare li apprezziamo soltanto per breve tempo, inoltre le decine (se non centinaia) di barche rendono l’ambiente un po’ meno da cartolina di quanto ci si potesse aspettare. L’escursione fortunatamente non termina qui, c’è tempo per una sosta a Monkey Beach, una spiaggia abitata da scimmie che si prendono gioco dei turisti rubando loro qualunque cosa, dalle lattine di bibite alle borse.
Il quarto giorno a Phi Phi Island è il giorno della partenza. Siamo un po’ tristi perchè abbandoniamo questo mare incredibile e questa natura rigogliosa, ma allo stesso tempo proviamo un po’ di sollievo perchè ci allontaniamo dalla calca e dalla folla, che rende Tonsai quasi impraticabile. Ci aspetta dunque la nave che ci riporterà a Phuket, dal porto abbiamo prenotato un comodo minibus che ci porterà direttamente in aeroporto. Finisce così questa avventura Thailandese, nettamente al di sopra di ogni aspettativa.