Bellagio, relax e natura sul lago di Como
di Redazione
28/04/2014
Bellagio è una località sul lago di Como, posizionata su uno dei vertici del triangolo ideale Lariano (Lario è un altro nome per identificare il lago di Como) - gli altri due vertici sono Como (a ovest) e Lecco (a est). Poco meno di quattro mila abitanti che, nella stagione estiva, tra maggio e ottobre, triplicano.
Per arrivare a Bellagio è praticamente indispensabile l'auto, soprattutto nel caso in cui si vogliano visitare i dintorni della cittadina: da Milano, in poco più di un'ora, attraverso la statale 36 e la 583, la Lariana, (attenzione se soffrite di mal d'auto!), si raggiunge Bellagio. In alternativa, è possibile raggiungere la località con i mezzi pubblici: si può prendere il treno dalla stazione di Milano Cadorna (Ferrovie Trenord) e poi scendere a Como Nord Lago. Da qui, si può prendere il battello o l'aliscafo in direzione Colico. In questo caso, naturalmente, i tempi di percorrenza si allungano un po', da circa 2 ore a poco meno di 3 ore complessive, a seconda del mezzo di navigazione scelto.
Il borgo di Bellagio
Il borgo è davvero delizioso. Per arrivarci si può percorrere - in auto o a piedi - la salita che dal porto di Bellagio conduce in cima, dove si trovano il comune e la biblioteca comunale. Il centro è naturalmente pieno di negozietti di prodotti tipici e ottime gelaterie. Percorrendo via Garibaldi (divertitevi a salire e scendere le scale delle diverse salite, perpendicolari alla strada principale: gli scorci sono stupendi) e proseguendo per via Vitali, si arriva al famoso belvedere di Bellagio, dove si trova anche uno dei ristoranti più noti, La punta, con una vista davvero mozzafiato. Tornando indietro, poco dopo la Salita Maraffio, si trova - nella piazzetta della Chiesa - la Basilica di San Giacomo, la Chiesa principale di Bellagio, costruita tra il XI e il XII secolo. Pregevole l'ambone con i simboli degli E
vangelisti e il Battistero, con un bellissimo mosaico della scuola veneziana. Il campanile originariamente era una delle torri del sistema difensivo del borgo, ed è stato, in seguito, inglobato nella Chiesa, diventando campanile. Ripercorrendo via Garibaldi al contrario, di fianco al municipio vale la pena di visitare la Chiesa di San Giorgio, edificata nello stesso periodo della Basilica, tra il 1080 e il 1120. Originariamente l'altare era rivolto dalla parte opposta, fu poi spostato l'ingresso in modo da affacciarsi sulla strada.
Continua...
Ovviamente Bellagio, la perla del lago di Como, è nota anche per le sue spiagge. La qualità dell'acqua è monitorata costantemente e numerose sono le spiagge che offrono la possibilità di rilassarsi e prendere il sole, nonché di praticare sport acquatici, tra cui vela, windsurf e kitesurf. Vale la pena di individuare le spiagge libere, tenendo presente che, nel mese di agosto, possono essere molto affollate, soprattutto nel pomeriggio.
Le ville nobiliari: Villa Carlotta e Villa Melzi
Imperdibili sono le ville nobiliari (se ne trovano a decine sul lago di Como): ognuna di esse è circondata da parchi e giardini secolari. Avendo un po' di tempo, si può pensare di andare a Villa Carlotta (il biglietto intero costa 9 euro), a Tremezzo. Per arrivarci, da Bellagio, si può prendere il battello che parte ad orari cadenzati dal porto ai piedi del borgo: in circa 10-15 minuti si arriva nei pressi di Villa Carlotta, esattamente la fermata prima di Tremezzo (volendo si potrebbe pensare di fare un salto anche a Tremezzo).
Occhio, però, agli orari e alle date di apertura: tutte le ville nobiliari sono aperte al pubblico durante l'alta stagione, generalmente da metà aprile a metà ottobre.
Il giardino botanico di Villa Carlotta è immenso: riservate almeno mezza giornata per la visita di tutto il parco. Grazie alla comoda mappa distribuita all'ingresso potrete facilmente identificare oltre 150 varietà di azalee, camelie, cedri, sequoie e platani secolari. Da visitare la sontuosa Villa, chiamata così in onore della ragazza che la ricevette come dono di nozze da sua madre, la principessa Marianna di Prussia.
A Bellagio, la villa più bella (visitabile) è senz'altro Villa Melzi (costo biglietto intero 6.50 euro), sul lungolago occidentale. Il parco è arricchito da reperti antichi, tra cui un'urna etrusca del III secolo a.C. e due sculture egizie. L'abitazione è in uso e dunque non visitabile, ma è accessibile il piccolo museo e la Cappella neoclassica, nonché l'enorme parco ricco di camelie, azalee e rododendri.
È giunta l'ora di cena e non c'è niente di meglio che ristorarsi all'Ittiturismo da Abate, a Lezzeno, una località a 10 minuti da Bellagio. Cucina tipica a base di pesce di lago, il famoso lavarello, e piatti della tradizione lariano, tra cui il tocc, una polenta cotta con burro e formaggio locale. Da provare i meravigliosi antipasti (ottimi il cous cous e la tartare di lavarello) e i primi, abbondanti e gustosi.
Dove mangiare e trascorrere le serate
Un altro ristorante dove ci siamo trovati molto bene e che ci sentiamo di consigliare (anche se leggermente più costoso rispetto al primo) è il ristorante Alle Darsene, in località Loppia, a due passi dai giardini di Villa Melzi. Un ristorante che propone sia piatti di carne sia piatti di pesce, tra cui gli spaghetti con missoltino: una specialità culinaria della zona, ovvero agoni, pesci di lago, che vengono pescati, salati ed essiccati al sole. Per quanto riguarda la sistemazione, una soluzione low cost potrebbe prevedere l'alloggio in bed & breakfast. Ce ne sono a decine, sia nei pressi del borgo sia nelle diverse frazioni di Bellagio: San Giovanni, Visgnola, Loppia, Pescallo. In alternativa, gli alberghi (tra cui l'Hotel di lusso Villa Serbelloni) potranno costituire un'ottima alternativa per un soggiorno a tutto relax. Per scatenarsi tutta la notte non c'è niente di meglio che il Lido di Bellagio, sul Lungo Lario Marconi, Durante il giorno, il Lido offre una spiaggia attrezzata, il pomeriggio diventa il luogo ideale dove consumare un aperitivo a base di cocktail e stuzzichini, e infine la notte il Lido Beach Club ospita i migliori Dj sulla piazza. Insomma, Bellagio rappresenta davvero un'ottima scelta per passare due giorni piacevoli e rilassanti, alla scoperta della natura del Lago di Como e di tutto ciò che questa terra ha da offrire, dal punto di vista culturale e culinario.Articolo Precedente
48 ore tra le leggende dell'Inghilterra e del Nord Irlanda
Articolo Successivo
Cinque capitali dell'Est Europa da visitare assolutamente
Redazione