Loading...

Turista Oggi Logo Turista Oggi

Lhasa, visita al Palazzo del Potala

Redazione Avatar

di Redazione

TITOLO
Lhasa è una delle città più incredibili del Pianeta: situata in Tibet, a 3.650 metri di altitudine, è un centro culturale di grandissima importanza e, anche se oggi buona parte del patrimonio artistico del luogo è stata distrutta, una visita nella città rappresenta un viaggio di inestimabile valore personale.

Palazzo del Potala

Il Palazzo del Potala di Lhasa è stato per lungo tempo la residenza principale del Dalai Lama, ed ha mantenuto tale funzione fino agli anni '50, quando il 14mo Dalai Lama fuggì in India. Oggi la struttura è stata riconvertita in museo, e mantiene un fascino di straordinaria portata.

Come appare

Il Palazzo del Potala appare come una sorta di fortezza: i muri inclinati e le conformazioni difensive lo rendono d'altronde uno spazio sufficientemente protetto e abbastanza complesso, forte di una serie di sotto-strutture che in passato furono dedicate a specifiche attività. All'interno del palazzo è ad esempio possibile visitare il Palazzo Bianco, dove sono contenute le residenze del Dalai Lama, o ancora il Palazzo Rosso, principalmente rivolto agli studi religiosi e alle preghiere: è qui che si trova il sistema di gallerie e di cappelle, al cui interno sono contenuti dei resti di incredibile valore storico.

La tomba del Dalai Lama

All'interno del Palazzo Rosso, ad ovest rispetto alla Grande Sala Occidentale, è presente la tomba del 13mo Dalai Lama. La sala è pressochè inaccessibile, potendo essere raggiunta solo mediante un corridoio discendente dal piano superiore, e solamente sotto la guida di un monaco o di altro incaricato. Al suo interno sono contenuti gioielli in oro e in altre pietre preziose, zanne di elefante, perle e altri oggetti di grande pregio.

Visitare il Palazzo, oggi

Il Palazzo del Potala è oggi visitabile, pur con qualche restrizione. Al fine di poter evitare l'affollamento turistico tipico di questo luogo, infatti, dal 2006 il numero di turisti ammessi al palazzo è limitato a 2.300 unità giornaliere, con un orario ridotto a sei per giorno. Non è inoltre possibile visitare il tetto e ad alcune zone riservate. Se 2.300 visitatori giornalieri vi sembrano sufficienti, vi sbagliate di grosso. Anche in seguito alla realizzazione della linea ferroviaria del Qingzang, infatti, il flusso turistico a Lhasa è cresciuto rapidamente, e il tetto massimo alle visite giornaliere viene di norma raggiunto a metà mattina...
Redazione

Redazione