Loading...

Turista Oggi Logo Turista Oggi

San Paolo, metropoli tropicale brasiliana

Redazione Avatar

di Redazione

TITOLO
San Paolo (Sao Paulo) è una metropoli brasiliana di oltre 11 milioni di abitanti, posta poco al di sotto della linea del Tropico del Capricorno, e in grado di rappresentare non solamente la più popolosa città brasiliana, ma altresì l'area urbana più vasta e demograficamente densa di tutto l'Emisfero australe (nella regione metropolitana vivono circa 20 milioni di persone!).

La ricca comunità di italiani

In visita a San Paolo, potrete trovare una ricchissima comunità italiana. Diffusa in tutta la città, la comunità italiana conta 6 milioni di persone tra gli italiani di prima generazione e quelli delle generazioni successive. Ne consegue che la città più abitata dagli italiani non è Roma (2,7 milioni di abitanti) nè Milano (1,3 milioni), quanto... San Paolo! Inizialmente integrati in quartieri di natura etnica (che ancora oggi mantengono stretta e intonsa la loro ispirazione tricolore, come avviene a Bras o Mooca o a Bixiga), oggi gli italiani si trovano praticamente ovunque, e non sarà certamente difficile trovarne in giro nei locali o nelle vie più trafficate. In proposito, si tenga conto di una curiosità: il portoghese parlato a San Paolo è stato fortemente influenzato dal napoletano parlato dagli immigrati giunti decenni fa nella metropoli brasiliana. Se pertanto siete nati sotto il Vesuvio, potete fare una prova: cercare di parlare in napoletano e... "scoprire" se siate o meno correttamente compresi!

Cosa vedere a San Paolo

Essendo una metropoli dalle vastissime proporzioni dalla lunghissima storia e dalle innumerevoli attrattive, è ben difficile cercare di riassumere un elenco di tutti i luoghi di maggiore interesse riscontrabili all'interno dei confini della regione metropolitana. Basti considerare che a San Paolo esistono decine di teatri, musei, università, Chiese, strutture sportive, edifici civili e tanto, tantissimo altro da vedere, di livello scarsamente paragonabile all'interno dei confini brasiliani.

San Paolo: caldo, ma non troppo

Se state programmando un viaggio a San Paolo, sappiate che nella metropoli il clima si mantiene costante per tutto l'anno, con temperature che oscillano tra i 10 e i 21 gradi in inverno, e tra i 17 e i 26 gradi in estate. Insomma, per i brasiliani San Paolo è una città dove fa fin troppo "freddo"! Su una cosa, tuttavia, i brasiliani hanno pienamente ragione: il clima di San Paolo è terribilmente influenzato dalle piogge tropicali che si abbattono sull'area urbana, soprattutto nel periodo estivo, dove non è raro che le precipitazioni possano superare i 200 mm mensili!
Redazione

Redazione