Come prenotare un'auto a noleggio online
di Redazione
22/04/2014
Prenotare un'auto a noleggio online è semplice, basta sapere come fare. Noleggiare un'auto fornisce una libertà extra in vacanza, e permette di esplorare luoghi o città senza badare agli orari e alla frequenza dei mezzi pubblici, ed esiste il modo di risparmiare parecchio semplicemente seguendo alcune regole d'oro.
1- Utilizzare un comparatore di prezzi
Il sito più completo per confrontare i prezzi delle auto a noleggio è rentalcars.com, il suo proprietario è Priceline Group che tra gli altri gestisce portali che non hanno bisogno di presentazione, quali Booking.com e Agoda.com. Dunque la serietà è garantita, così come lo sono i prezzi che si riescono a spuntare. Inserite paese, località e date di noleggio e verificate i costi del noleggiatore più economico.
2- Verifica sul sito ufficiale
A questo punto verificate i prezzi sul sito ufficiale del noleggiatore che avete trovato al punto precedente. Potrete avere delle piacevoli sorprese, magari potrebbero esserci delle offerte o delle promozioni. Nel caso in cui il prezzo sia minore prenotate da qui, altrimenti prenotate da rentalcars.com al prezzo del punto 1.
3- Verifica della politica sul carburante
Le compagnie di noleggio hanno due politiche ben distinte sul carburante: consegna col serbatoio pieno e riconsegna col serbatoio vuoto, oppure consegna e riconsegna con la stessa quantità di benzina o gasolio. Inutile dire che la prima opzione è nettamente a svantaggio del consumatore, perchè il prezzo del pieno viene maggiorato di qualche euro, e spesso viene messa in conto persino la spesa del rifornimento. Optate quindi per compagnie di noleggio che non addebitano carburante!
4- Verifica dei costi aggiuntivi
Alcune compagnie di noleggio applicano dei sovrapprezzi per noleggi effettuati sotto 21 anni di età, altre addirittura sotto i 25. Controllate bene onde evitare sorprese sgradite
5- Prenotazione
Avete verificato tutto e trovato il prezzo più economico? Bene, potete prenotare la vostra auto. Nel 99% dei casi sarà richiesta una carta di credito intestata a voi, che dovrete mostrare anche al momento della consegna. Serve alle compagnie di noleggio come garanzia, e tenete bene a mente che molto spesso non vale prenotare con una carta di credito di un'altra persona. Informatevi bene... e buon viaggio!
Articolo Precedente
Maldive: cosa c'è da sapere in breve!
Articolo Successivo
Amburgo, tra modernità, storia e trasgressione
Redazione